Senior Italia Federcentri

 

SENIOR ITALIA FEDERCENTRI è la Federazione Nazionale che raggruppa e rappresenta primariamente i Centri sociali anziani, ovvero le Associazioni di promozione sociale che, a vario titolo e grado, sono guidate da volontari anziani e hanno tra i propri soci persone in età senior.
A FEDERCENTRI possono altresì aderire anche altre Associazioni che siano impegnate nel volontariato degli e con gli anziani, e i loro iscritti.

SENIOR ITALIA FEDERCENTRI è iscritta:
– all’Albo Nazionale delle Associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro, al n. 204
– è riconosciuta come Ente Nazionale di natura assistenziale dal Ministero dell’Interno con il D.M. 557/PAS/015742/12000.E.A.(198) del 06.11.2018

FEDERCENTRI è un’associazione democratica, senza scopo di lucro, apartitica, aperta a tutte le persone senza discriminazione alcuna. Opera in collaborazione con le Associazioni che hanno a cura le persone anziane, la loro salute, i loro diritti, il loro benessere. I Centri Anziani aderenti ricevono annualmente un attestato valido ai fini del riconoscimento di Enti di interesse assistenziale, come previsto dal Decreto del Ministero degli Interni; tale attestato è necessario per lo svolgimento delle attività complementari (bar, mensa, turismo sociale, raccolta fondi, ecc.) ed è altrettanto necessario per le tutele assicurative del Centro, dei dirigenti (Presidente e Comitato di Gestione) e degli attivisti. Gli iscritti al Centro/Associazione aderente ricevono annualmente la tessera pagando una quota annualmente stabilita che dà diritto a partecipare alla vita democratica dell’associazione, alle attività da essa organizzate, a beneficiare delle attività complementari, alle tutele assicurative individuali (invalidità permanente e morte conseguente ad infortunio accaduto nell’ambito delle attività associative del Centro e dell’associazione, sostegno a spese di degenza e sanitarie).